ISTITUTO MARIO REMONDINI:
La scuola dell’autotrasporto.
Nella profonda convinzione che per rispondere alle sfide della competizione globale e sopravvivere in questa fase di trasformazione sia necessario aumentare il livello delle competenze del «capitale umano», la F.A.I. ha dato vita all’Istituto Mario Remondini ,“Scuola di formazione professionale per l’Autotrasporto” che, patrocinato da Conftrasporto, ha lo scopo di contribuire alla crescita culturale, formativa e imprenditoriale delle aziende di trasporto e logistica.
L’Istituto Mario Remondini progetta, organizza e gestisce azioni formative rivolte sia ai giovani, per favorirne l’ingresso nel mondo del trasporto, che al personale già occupato per adeguare le loro competenze al cambiamento organizzativo.
L’Istituto è in grado di intervenire capillarmente sul territorio in modo flessibile ed articolato e risponde tempestivamente alle necessità delle imprese grazie ad una rete formata da docenti/consulenti di professionalità certa e riconosciuta nel campo dei trasporti.
L’Istituto opera su tutto il territorio nazionale con accreditamenti del Ministero dei Trasporti dal 1994 e annualmente vengono formati oltre 4.000 corsisti che implementano così la crescita professionale delle aziende e dei loro dipendenti. L’azione, che si è tradotta nell’attivazione di sinergie con le Istituzioni e le Aziende, è finalizzata alla creazione e alla diffusione dei nuovi profili professionali richiesti dai processi di trasformazione in corso.
I VERTICI DELL’ I.M.R.
Il Consiglio Direttivo è composto dai responsabili delle sedi territoriali proprio perchè con il loro apporto si implementi la corsualità in ogni luogo.
- Presidente: Giuseppina Mussetola ;
- Consiglieri: Maura Baraldi, Marco Colombo, Gioacchino D’Andria, Antonio Focarile, Irene Pulzato, An-gelo Punzi, Rocco Cirino, Ciro Russo, Primo Santini,Angela Voto;
- Collegio Sindacale: Massimo Colato, Enzo PompilioD’Alicandro, Fabrizio Rossi.
LA MISSION: “Favorire la crescita globale della Conoscenza,Competenza e Professionalità delle aziende di trasporto ”
La formazione non è soltanto un’attività di impresa, ma è innanzi tutto un modo per favorire, attraverso la crescita umana e professionale delle persone, lo sviluppo delle aziende di trasporto, contribuendo così all’elevazione sociale ed economica dell’ intero Paese. e linee formative hanno come obiettivo comune la diffusione della cultura del mondo del trasporto, il senso ed il significato dell’appartenenza a questo importante settore.
Gli interventi seguono quattro linee formative:
- Due linee rivolte ai titolari ed ai dirigenti per aumentare le consapevolezze, le conoscenze e le competenze per gestire al meglio l’azienda di trasporto e logistica.
- Due linee rivolte ai dipendenti per fornire le competenze alle figure gestionali ed operative collegate alla specifica mansione affidata e per fornire al personale viaggiante la giusta preparazione in quanto biglietto da visita per l’impresa.
GLI OBIETTIVI
Fornire contributi e stimoli al processo di ricerca per il miglioramento della qualità delle aziende, promuovendo progetti ed iniziative volte a stimolare la loro crescita sul mercato e la diffusione di standard di qualità;
Offrire attività formative che rispondano alle esigenze aziendali;
Divenire soggetto di riferimento per le imprese nel mettere in campo azioni formative e di consulenza in risposta ai loro fabbisogni;
Collaborare ad azioni di ricerca che abbiano a riferimento la logistica e l’intermodalità, nella prospettiva di un sistema integrato tra istruzione e formazione certificata.
L’ORIENTAMENTO
L’Istituto Mario Remondini è interlocutore privilegiato di Istituti Scolastici e Atenei presenti sul territorio e soddisfa il bisogno di conoscenza degli studenti in relazione al mondo dei trasporti, della logistica e dell’intermodalità attraverso:
- Stage formativi: organizzati presso le aziende associate F.A.I;
- Workshop indoor/outdoor: per scoprire nuove professionalità;
- Tirocini aziendali: definiti tra l’Istituto, l’azienda e il tirocinante;
- Corsi post diploma e post laurea: percorsi teorico-pratici di durata variabile, per sviluppare le competenze di determinati profili professionali richiesti dalle aziende del settore;
- Apprendistato professionalizzante: i contenuti del corso sono definiti dalla Regione su indicazione dell’Istituto di formazione.
I CONTATTI
L ’Istituto può contare su una rete di contatti con numerose Istituzioni quali:
- Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori C/T;
- Comitati Provinciali dell’Albo Autotrasportatori C/T;
- Ministero dei Trasporti-Dipartimento dei Trasporti Terrestri – divisione ex A.P.C. 4 e 5;
- Uffici provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri;
- Commissioni regionali presso i S.I.I.T. regionali;
- Ministero della Sanità: Direzione Generale Sanità.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’
Dal 26 luglio 2006 l’Istituto Mario Remondini ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità che è conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2000, ottenuto per la progettazione, l’organizzazione l’erogazione di corsi di formazione ed orientamento al lavoro. Dal 2007 le sedi provinciali certificate sono 20.
LE SEDI DELL’ISTITUTO MARIO REMONDINI